PRESENTAZIONE:



I fiori sono protagonisti  nel corso dell’anno di appuntamenti importanti  a Verbania e tra essi le mostre della camelia e della camelia invernale, la rassegna Editoria e Giardini, le manifestazioni organizzate nei Giardini Botanici di Villa Taranto, i programmi di visite a giardini privati.
Appuntamento tradizionale e tipico della città , temporaneamente interrotto da due anni, è il Corso Fiorito in programma nella prima settimana di settembre.
Esso affonda le sue origini nella storia più recente della citta, poiché l’idea della sfilata floreale scaturì tra la fine dell’800 e l’inizio del 900, per dimostrare l’abilità dei giardinieri,  far conoscere la bellezza dei fiori del lago e allietare il soggiorno degli ospiti illustri dell’epoca.
Nei primi tempi furono le carrozze delle famiglie nobili, le prime automobili, le biciclette ad essere ornate di fiori e a sfilare ingaggiando battaglie floreali con gli spettatori affacciati a balconi e finestre.  Protagonisti della sfilata divennero poi le barche infiorate sul lago e in anni più recenti i carri allegorici allestiti dai floricoltori locali.
Con essi la manifestazione ha assunto i connotati più recenti e si presenta come evento di grande fascino in cui abilità tecnica, estro e sensibilità artistica si uniscono per dare vita ad una prestigiosa vetrina dell’offerta turistica di Verbania e del Lago Maggiore.
 
E proprio legandosi al periodo e alle caratteristiche di questa manifestazione floreale e sfruttando il patrimonio di conoscenza e di abilità acquisito nel trattamento di fiori e di materiale vegetale che si propone dal 5 al 7 settembre sul lungolago di Verbania Pallanza l'evento EXPO FIORI A VERBANIA – Verbania e il Lago Maggiore salutano con i fiori EXPO Milano 2015 con BANDIERE IN FIORE per il saluto ai Paesi partecipanti all'Expo.
Momento centrale della manifestazione è la realizzazione delle bandiere di tutti i Paesi partecipanti all'Expo di Milano (circa 150) delle dimensioni di un metro e 10 per un metro e 60 circa con la tecnica dell'infiorata, cioè spetalando i fiori di vari colori e coprendo con i petali o altro materiale vegetale la superficie della bandiera.  Le bandiere verranno disposte come petali di 25 grandi fiori e saranno realizzate sotto gli occhi del pubblico nel pomeriggio di sabato 6 settembre, per restare poi esposte l'intera giornata di domenica 7 settembre.
 
L'evento riveste una valenza promozionale fortemente positiva ad ampio livello, sia per il richiamo alle tradizioni dei fiori e del Corso Fiorito, sia per il richiamo all'Expo ed il conseguente risalto mediatico non solo come evento fine a se stesso, ma anche per le implicazioni che ne potranno arricchire la portata fino allo svolgimento dell'Expo.
Si aggiunga che il tutto si inserisce in un programma di due giorni di grande festa ed iniziative varie che fanno da contorno sul lungolago, con addobbo piazza, concerti musicali, spettacoli, intrattenimenti per i bambini, gastronomia, biciclette in fiore, espositori e altre iniziative.
           
                                                                       
                                                   
                                      Associazione Verbania MillEventi



PROGRAMMA: